ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

La terza via viaggia su tre ruote

di Sandro Mangiaterra

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 Giugno 2008

Postini, pony express, ragazzi delle pizze a domicilio e, perché no, signore molto indaffarate e nello stesso tempo in difficoltà nel traffico cittadino. Tranquilli, presto potrebbe arrivare il mezzo che fa per voi: un veicolo a tre ruote sicuro, maneggevole, comodo e, soprattutto, a trazione esclusivamente elettrica e dunque a impatto zero. Di conseguenza, in grado di superare le limitazioni al traffico nei centri storici.
Moose, come è stato ribattezzato, in realtà è ancora allo stadio di prototipo. Ma alla Micro-Vett di Imola, azienda gioiello dell'innovazione made in Italy (15 milioni di fatturato, 40 dipendenti e una leadership riconosciuta a livello europeo nella realizzazione di motori per il trasporto elettrico), sul "triciclo" hanno deciso di scommettere, avviando un'importante ricerca. «Il motivo è semplice – sostiene il presidente Gaetano Di Gioia –: sul mercato non esiste niente di simile. Mentre è proprio il mercato a chiedere un mezzo del genere».
Certo, il "tre ruote" nato in casa Micro-Vett è molto originale. In apparenza, può sembrare riservato a una nicchia di utenti. Chi ne segue lo sviluppo, tuttavia, è convinto che il potenziale target sia destinato rapidamente ad allargarsi. Fatto sta che l'idea è innovativa sia a livello di concezione di base sia dal punto di vista tecnologico. Largo nel punto massimo, cioè nella parte posteriore dove si trova l'asse con le due ruote, quanto un ciclomotore (84 centimetri per la precisione), è più leggero di qualsiasi concorrente, dal momento che la trazione elettrica consente la sparizione di una serie di organi meccanici, con conseguente riduzione del peso.
La sua caratteristica distintiva, comunque, è un'altra: si tratta di un veicolo a forte vocazione professionale. Ha il tettuccio per ripararsi dalla pioggia, il parabrezza con tanto di tergicristallo. E dietro, tocco che lo renderebbe inconfondibile, un bagagliaio capace di reggere fino a un quintale. Insomma, un motociclo, se così possiamo chiamarlo, pensato principalmente per chi deve fare molte soste e non ne può più di salire e scendere dal cavalletto. Con l'aggiunta della sicurezza data dalle tre ruote, ormai eccertata dalle statistiche sugli incidenti stradali. E l'atout ecologico, l'emissione zero di gas nocivi, per cavalcare il futuro della mobilità cittadina.
Non a caso il Moose nasce dai rapporti con le Poste italiane e quelle francesi, alla ricerca di una "terza via" per le consegne a domicilio rispetto alle auto (scomode e costose) e ai ciclomotori (pericolosi e poco pratici per i dipendenti di sesso femminile). D'altronde, la Micro-Vett conosce alla perfezione le esigenze di amministrazioni, società di servizi, enti pubblici, non solo italiani. È principalmente a questa categoria di clienti che l'azienda romagnola si rivolge: in tutta Europa girano migliaia di auto e veicoli commerciali (specialmente Fiat Panda, Fiorino, Iveco Daily, Piaggio Porter) con motori elettrici di ogni potenza messi a punto in quel di Imola. Recentissima è la gara vinta per l'"elettrificazione" delle Poste francesi, che hanno scelto di viaggiare con Fiat Doblò sui quali verrà montato un motore appositamente studiato dalla Micro-Vett.
Ora, il "triciclo da lavoro". «La scommessa – spiega Di Gioia – è che possa interessare non solo poste e postini, ma una larga fascia di consumatori. Fino a raggiungere utilizzatori non professionali, in particolare il pubblico femminile». Sul mercato ci sono già gli scooter elettrici della Vectrix, compagnia americana che sta conquistando il Vecchio continente. E la stessa Piaggio ha lanciato la versione "ibrida" dell'Mp3 (tre ruote, di cui due nella parte anteriore). Il Moose, però, sarebbe una novità assoluta.
La linea e la carrozzeria sono state definite dagli ingegneri e dai designer dello studio Exnovo di Rimini. Poi, insieme con l'Università di Padova, è stata avviata una ricerca sugli aspetti funzionali e dinamici, a partire dall'oscillazione e dall'inclinazione delle ruote posteriori, che devono assicurare stabilità in curva: i risultati sono sfociati in un sistema a differenziale elettronico per il quale è stato depositato uno specifico brevetto. Quanto alla trazione, le due ruote posteriori sono alimentate ognuna da un proprio motore elettrico, mentre sotto il sedile è sistemato un ampio spazio per le batterie al litio.
Ne è uscito un veicolo con prestazioni paragonabili a uno scooter 125 (ma non sarebbe difficile ridurre la potenza fino all'equivalente di un 50 cc, come per esempio richiesto dalle Poste): 80 chilometri orari di velocità massima e 80 chilometri di autonomia nel ciclo urbano. Se venisse messo in vendita, potrebbe avere un prezzo di 6-7mila euro. «Ma, attenzione – tiene a precisare Di Gioia –: i costi dei motori elettrici sono destinati a scendere con l'aumento della produzione. E non dimentichiamo che per la gestione quotidiana si spende dieci volte meno che per i mezzi a benzina o a gasolio».
Alla Micro-Vett ci credono da più di vent'anni, dal 1986 per la precisione. Con il tempo sono diventati padroni della tecnologia. E oggi passare dalle quattro alle tre ruote non è affatto un problema. Piuttosto, una sfida. Basta avere l'idea giusta. Moose a parte, ci stanno provando pure con il vecchio, caro Ape Piaggio: a Capri, come a Taormina, o a Firenze, o in piazza Navona a Roma, fra qualche mese potrebbero comparire decine di Ape modello risciò, per trasportare i turisti. Elettrici, naturalmente. Con un impatto ambientale inferiore anche alle carrozzine a cavallo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-